MUSICA DI STRADA E PERCUSSIONI
BATUBATUKA- PERCUSSIONISTI
Gruppo di percussionisti che si esibiscono nella Batucada brasiliana e nel Samba de Enredo in parata lungo le vie delle città e nei Centri commerciali.
Formazioni da 4 a 30 elementi. - Gruppo consigliato 6 percussionisti.
KATIMBA Percussioni
Gruppo musicale di percussioni sudamericane ed africane che si esibisce in formazione da 7 a 15 elementi. A questi si aggiungono a seconda delle occasioni gruppi di ballo con coreografie e costumi in stile, giocolieri e fiati. Gli spettacolo sono di diverse tipologie: Parata di strada in occasione di feste o manifestazioni cittadine o di paese. Concerto su palco sia solo con percussioni sia con corpo di ballo. Animazione di eventi sportivi. Animazione di feste in tema brasiliano. Il repertorio spazia dai ritmi popolari brasiliani e latini, tradizionali e moderni a composizioni originali. Gli strumenti utilizzati sono quelli del carnevale afro-brasiliano: surdo, caixa, repinique, tamborim, ganza, ago-go, pandeiro, timbal, chocalho, a cui si aggiungono strumenti afro e mediterranei come djembè, darbouka.
ENSEMBLE MUSICA Brasil & Afrocuban Music
Il gruppo è un insieme multietnico di donne percussioniste. Le musiciste provengono dall’Italia, dal Brasile, Cuba, Nigeria, Inghilterra, Germania, Romania e Iran, proponendo un repertorio originale di molti paesi come Brasile, Cuba, Africa e spingendosi fino a commistioni con l’Hi-Pop, il Funky e la Guaramina con concerti e sfilate in Italia e all’estero.
Per l’esterno (sfilate) il gruppo si propone da un minimo di 10 elementi ad un massimo di 15 elementi completo di strumentazione propria. Per gli interni (spettacoli da palco) sono 9 musiciste, chitarra, sax, percussioni, voci e il direttore. il gruppo risulta particolarmente adatto ad innumerevoli situazioni: piazze, manifestazioni, eventi, festivals, carnevali, conventions e meetings.
CHARADA Tamburi
Una banda di tamburi itineranti: propone un contesto carnevalesco e popolare a partire dal repertorio brasiliano di Salvador, Recife e Rio.
Il suo fine è quello di trasformarsi in sintonia con le realtà locali, attraverso l’interazione con gli spettatori, che diventano parte integrante dello spettacolo, stimolandoli a danzare senza passi obbligati. Non ha alcuna necessità di amplificazione né di palco, in quanto è itinerante. I suoi spettacoli si adattano senza problemi a ogni necessità logistica e di spazio, per il repertorio cantato si richiede un impianto voci.
Gli strumenti usati sono divisi per sezioni: Surdi (timpani), Repique, Caixa (rullanti), ganzà (shaker), chekerè e campane. Suona i seguenti ritmi: samba-reggae, maracatu, samba, afoxé, capoeira, tarantella, tammurriata, afrobeat, “parapaponzi”